ZOMBI/DAWN OF THE DEAD
 
 
Label : Deep Red
Anno pubblicazione : 2005
Valutazione :
Rarità :
 
Lista dei brani
01 L'alba dei morti viventi
02 Zombi
03 At The Safari
04 Torte in faccia
05 Zaratozom
06 La caccia
07 Tirassegno
08 Oblio
09 Risveglio
10 Zombi (Sexy)
11 Zombi (Supermarket)
La recensione/The review
Produced by Claudio Simonetti
 
Sound ingeneer: Claudio Simonetti
 
Personnel:
Claudio Simonetti: Keyboards
Bruno Previtali: Guitar
Federico Amorosi: Bass
Titta Tani: Drums
 
 
Music composed by Goblin, except At The Safari, composed by Claudio Simonetti and Titta Tani
 
 
In attesa del prossimo cd, che dovrebbe contenere solo brani di nuovo conio, sollazziamoci con questo cangiante rifacimento della colonna sonora del film Zombi, ottimamente reinterpretata.
Direttamente dall'etichetta personale di Claudio Simonetti, la Deep Red, questo cd si pone come l'ennesima chicca dedicata ai collezionisti e fans della musica daemoniana.
Unendo una robusta preparazione strumentale e uno spiccato gusto per le sonorità moderne, i Daemonia dimostrano, con determinazione e sicurezza nei propri mezzi, di essere sempre più a loro agio in ambiti prog/metal dalle forti tinte horror.
I brani sono stati tutti suonati ex novo sulle basi che Claudio (qui anche in veste di sound ingeneer!!!) ha ricreato con il MIDI del computer, seguendo più o meno lo schema delle versioni originali dei Goblin e mantenendo le strutture più o meno inalterate.
Il sound, però, è più attuale; gli arrangiamenti in diverse parti rendono alcune tracks, Zombi su tutte, molto diverse dalle originali, mentre At The Safari, propulso da percussioni titaniche, è addirittura diventato un brano nuovo, oserei dire inedito (infatti è stato composto da Claudio e Titta)!!!
Insomma, ogni brano è capace di stupire, come l'opener L'alba dei morti viventi, una miccia a rapida combustione, con cui i Daemonia si dimostrano eccellenti piromani collettivi.
Una furia senza freno, rappresentata dalla sezione ritmica da paura della premiata ditta Tani&Amorosi, si abbatte nel turbinio di scariche elettrostatiche dei synth e chitarre, rispettivamente di Simonetti e Previtali, che caratterizzano la title track.
Alcuni pezzi non si discostano molto dagli originali, come Torte in faccia, Tirassegno, Oblio, Risveglio, Zombi (Sexy), Zombi (Supermarket), ma sono figlie di una perizia di prima qualità.
La caccia, caratterizzata da un sound più coriaceo dell’originale, dimostra che il progressive/metal dei Daemonia è robusto più che mai.
La riuscitissima Zaratozom, marchiata a fuoco da un sound massiccio, è puro nettare prog/metal, l’apoteosi delle spettacolari fughe strumentali della band. Il chitarrista Bruno Previtali, in particolare, assurge al rango di guitar hero.
Ma chi l'ha detto che in Italia non possono nascere realtà prog/metal da esportazione? I Daemonia sono un mirabile esempio da portare come stendardo di tecnica e qualità tutta italiana, un gruppo che ha saputo metabolizzare con intelligenza il prog/metal con le atmosfere horror per trasformarli in una felice realtà.
 
 
Se amate le sensazioni forti non lasciatevi sfuggire questo cd, disponibile solo nello stupendo cofanetto ZOMBI - Collector's Box Set (4 dvd+cd)!!!!!!
 
 
I Daemonia stanno preparando la nuova versione di questo cd, che comprenderà ben tre bonus tracks: IL CARTAIO, ROLLER e TOCCATA E FUGA di J.S. BACH!!!
Demetrio Cutrupi